Un lungo articolo di Jeffrey Paul, esperto di sicurezza, spiega come il problema del “rallentamento dei Mac” avvenuto durante il rilascio di Big Sur, sia più complesso (e preoccupante) di quanto potesse sembrare in un primo momento.

In breve: durante il rilascio del nuovo sistema operativo, il sovraccarico della cloud Apple ha rallentato tutte le connessioni, ed ha fatto emergere il fatto che tutti i Mac recenti (da almeno un paio di anni) hanno un servizio che “telefona a casa” contattando Apple ogni singola volta che viene aperta una qualsiasi app.

Questo servizio (trustd) servirebbe a controllare la validità del…


Ne ho parlato al Digital Ethics Forum conclusosi da poco. Ecco il mio intervento.

EDIT: il video dell’intervento:

La sostenibilità e la digitalizzazione sono due tendenze globali, due temi che hanno caratterizzato il dibattito sociale negli ultimi anni, e due trend che hanno coinvolto molto anche le aziende, in modo più o meno virtuoso.

Da un lato la CSR o responsabilità sociale aziendale è diventata sempre più importante per le aziende: un numero crescente di clienti valuta le proprie scelte con criteri di etica, come il rispetto per l’ambiente o delle minoranze, preferendo i brand che hanno mostrato un…


Image Credit: Epic Games

In recent days, an ongoing discussion on the role of platforms such as the App Stores, and the limits they impose on innovation and competition, has been further ignited.

Epic, a US software house but with a substantial Chinese participation, has launched a direct challenge to Apple (and secondly to Google) by openly violating the rules that ensure 30% of fees for Apple and triggering an immediate response that resulted in the removal of the popular Fortnite game from download.

The alleged violation concerns a discount made on in-app purchases, in which Epic not only allows users to purchase “digital…


Un pensiero interessante che mi frulla da un po di tempo in mente è di quanto siamo, infondo, tutti uguali.

Gli essere umani intendo.

Ok può non essere un pensiero molto originale, ma garantisco se non altro che stavolta non centra nessun misticismo religioso, almeno nel senso più comune del termine.

Bene. Gli scienziati hanno preso il DNA di un tot di persone, di tutte le varie etnie, e da ogni angolo del globo, lo hanno analizzato e sono arrivati a delle conclusioni che secondo me sono meravigliose e affascinanti. …


Ogni giorno in Synesthesia riceviamo telefonate ed e-mail da parte di persone che hanno idee per una App e sono alla ricerca di una quotazione su quanto costerebbe realizzarla. Cerchiamo sempre di essere il più disponibili possibile, ma a volte dare una quotazione può essere davvero difficile. Chiedere “quanto costa una app?” è un po’ come chiedere “quanto costa un’automobile?”: dipende! :-) Ecco perché è importante per voi raccogliere la maggior quantità possibile di informazioni sulla vostra idea, e idealmente, avere undocumento di specifica su cui basarsi.

Molte persone hanno una idea di base, ma preferiscono parlare con uno sviluppatore…

Francesco Ronchi

CEO/Founder of @synesthesiait

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store